I segreti della cucina mediterranea

Digiusy

I segreti della cucina mediterranea

Imitata in tutto il mondo, apprezzata da ogni cultura, la cucina italiana regna incontrastata nel panorama culinario globale; alcuni ingredienti alla base delle sue specialità rappresentano dei veri e propri totem per chef e cuochi internazionali, basti pensare al parmigiano e alla mozzarella, al basilico e all’olio d’oliva.

Il Mar Mediterraneo al centro

Il punto di partenza della nostra tradizione è la cucina mediterranea: al centro della storia della penisola troviamo infatti il Mar Mediterraneo, un bacino che somiglia più a un lago, con le sue sponde che hanno offerto riparo e opportunità a tante popolazioni provenienti da ogni parte del mondo. Così, in un continuo scambio di usanze e abitudini, la cucina ha via via assunto la forma che conosciamo oggi.

A caratterizzarla prevalentemente sono alcuni fattori ben riconoscibili: ricette semplici e originali, che sfruttano tutto ciò che il territorio fornisce; tante pietanze a base di pesce fresco, sempre abbondante nei nostri mari; l’uso di ingredienti tipici come formaggi e latticini – abbiamo già menzionato la mozzarella e il parmigiano, ma anche il cacio e il Grana Padano – l’olio d’oliva e le spezie per i condimenti.

Info sull'autore

giusy administrator

Lascia una risposta